Gestione Crediti Problematici

L’aumento dei volumi delle pratiche di credito deteriorato causato dal peggioramento del ciclo economico richiede un potenziamento della capacità operativa delle unità organizzative. Perciò Cedacri ha scelto di integrare nella propria piattaforma di gestione del credito le piattaforme Syges3 e Laweb acquisite da Sydema, società leader nello sviluppo di sistemi per la gestione dei crediti deteriorati, con l’obiettivo di introdurre, mediante l’automazione dei processi di gestione, un efficientamento delle capacità operative delle banche clienti.

Caratteristiche chiave della soluzione
La piattaforma Syges3 è dedicata alla Gestione contabile delle posizioni in default, gestisce la complessità del portafoglio del credito deteriorato (Past due, Incagli, Ristrutturati Sofferenze), puntando sulla qualità dei dati, per individuare le più corrette strategie di gestione, sia a livello di portafoglio Banca sia a livello di Gruppo Bancario.

La piattaforma Laweb consente di gestire il completo processo di Gestione del Contenzioso e di seguire la posizione dal momento in cui viene assegnata al legale o alla società esterna fino alla sua chiusura. Gestisce sia la fase di recupero giudiziale sia stragiudiziale.

Scheda Prodotto

Benefici

  • Automazione dei processi di gestione del portafoglio non performing
  • Integrazione con la piattaforma Credit Quality Management per l’automazione dei processi di classificazione
  • Integrazione con Segnalazioni e Bilancio per rendere più efficienti le attività amministrative
  • Automazione dello scambio informativo con i legali e le società di recupero esterne
  • Controllo dei costi di recupero esterni
  • Integrazione con la piattaforma documentale per la dematerializzazione delle pratiche di recupero