Controlli a Distanza

I fenomeni di instabilità finanziaria che si sono manifestati negli ultimi anni hanno focalizzato l’attenzione di regolatori e manager sul presidio delle tematiche di governo del rischio aziendale.
La necessità di applicare modelli più evoluti di gestione dei rischi ha imposto un cambiamento nel ruolo del Sistema dei Controlli Interni (SCI) nell’ambito del modello di governo della banca, trasformandolo in uno strumento del sistema manageriale aziendale e allo stesso tempo un presidio della nuova disciplina di vigilanza.
Tali circostanze hanno portato alla luce l’esigenza di ricercare nuove tecniche e metodologie che potessero migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività delle funzioni di Controllo. Per fare fronte alle nuove responsabilità di cui viene investito l’internal audit è necessaria una evoluzione dei sistemi a supporto delle attività di controllo al fine di assicurare:
• la disponibilità di informazioni costantemente adeguate sotto il profilo quali/quantitativo
• l’applicazione di metodologie di revisione e di misurazione dei rischi omogenee e aggiornate
• la produzione di report specializzati per livello di responsabilità e tipologia di rischio indagato
• il contenimento dei costi di struttura mediante l’automazione e l’accentramento delle attività di controllo
La piattaforma dei controlli a distanza realizzata da Cedacri si pone l’obiettivo di consentire l’analisi continuativa e sistematica dei dati aziendali al fine di individuare fenomeni anomali o aree potenziali di rischio.
Il sistema dei controlli a distanza si basa su una modellazione multidimensionale dei dati che mette a disposizione delle strutture di internal audit un modello logico delle informazioni facilmente esplorabile su molteplici prospettive di analisi e diversi livelli di aggregazione dei dati.
L’utilizzo di strumenti di business intelligence consente agli analisti la navigazione delle informazioni presenti nel sistema e la realizzazione di indicatori (Key Risk Indicator) che consentano di intercettare situazioni di anomalie e di monitorare il manifestarsi di eventi pregiudizievoli legati a fattori di rischio interni (processi, persone, sistemi) o esterni.

Caratteristiche chiave della soluzione
• Modello dati dedicato all’analisi dei rischi e alle attività di controllo
• Acquisizione automatica delle informazioni dalle procedure ICT
• Disponibilità di un catalogo di report di analisi “ready to use”
• Disponibilità di strumenti evoluti di business intelligence
• Integrazione con il front end operativo per la pubblicazione dei report prodotti

Benefici

• Metodologie di analisi dei rischi basate sul controllo incrociato di fonti dati eterogenee al fine di garantire un presidio efficace degli eventi aziendali
• Possibilità di adeguare la valutazione dei rischi ai modelli operativi organizzativi e ai nuovi rischi emergenti graduando la necessità di approfondimento e intervento al rischio rilevato
• Contenimento dei costi di struttura e maggiore focalizzazione sulle attività core
• Consentire un monitoraggio sistematico e continuo dell’operatività aziendale, intervenendo con Audit on site mirati e campioni di analisi specifici e riducendo il tempo di permanenza in Filiale
• Adozione di criteri oggettivi di valutazione del rating di Filiale