Case Study Cassa di Risparmio di Volterra

OVERVIEW

Tra le numerose iniziative di innovazione tecnologica e applicativa realizzate da Cassa di Risparmio di Volterra in collaborazione con Cedacri, il progetto di virtualizzazione delle postazioni di lavoro ha consentito all’Istituto di credito un risparmio di oltre il 30% rispetto alla soluzione classica basata su PC tradizionali, migliori performance nella fruizione delle applicazioni e la drastica riduzione delle chiamate di assistenza e dei fermi operativi.

OBIETTIVI

Cassa di Risparmio di Volterra - una storica banca territoriale forte di un organico di 550 persone, 75 sportelli e 80 ATM nella Regione Toscana – aveva l’esigenza di rinnovare le postazioni di lavoro, la cui obsolescenza dell’ hardware era causa di inefficienze sempre più frequenti nell’uso di applicazioni di nuova generazione, di un significativo aumento dei guasti e dei fermi operativi.

SCELTA DEL PARTNER

Per perseguire la massima standardizzazione delle postazioni di lavoro, soprattutto in filiale, la banca ha scelto di orientarsi sul modello dei desktop virtuali , affidandosi ai servizi di desktop management di Cedacri e alle tecnologie Citrix. Le principali motivazioni della scelta dichiarati da Cassa di Risparmio di Volterra:

- Migliori garanzie di ripristino dei sistemi in caso di failover grazie all’infrastruttura di disaster recovery dell’outsourcer
- Possibilità di esternalizzare a Cedacri l’intero servizio, dalla manutenzione dell’infrastruttura alla gestione delle macchine, all’help desk, focalizzando cosi le risorse interne su attività a maggior valore aggiunto
- Migliore convergenza tra desktop virtuali e applicazioni bancarie già fornite dalla stessa Cedacri

PROGETTO

Il progetto di rinnovamento delle postazioni di lavoro di Cassa di Risparmio di Volterra, in cui la banca ha puntato sul modello della virtualizzazione dei desktop, ha coinvolto circa 400 postazioni di lavoro tradizionali convertite in altrettante postazioni virtuali gestite oggi da Cedacri. L’implementazione del progetto è iniziata dalla costruzione del template standard per tutte le macchine virtuali della banca, a cui è seguita una fase di test, prima in laboratorio e poi presso filiali campione, a valle della quale si è passati al roll out, con la sostituzione di tutte le postazioni di lavoro: ciascuna operazione ha avuto una durata di circa 15 minuti, senza alcun blocco per il servizio al pubblico.

RISULTATI

La scelta di virtualizzazione dei desktop con Cedacri ha consentito a Cassa di Risparmio di Volterra di conseguire complessivamente un risparmio di oltre il 30% rispetto alla soluzione classica basata su PC tradizionali, migliori performance nella fruizione delle applicazioni anche nelle filiali con collegamenti di rete più lenti, una drastica riduzione delle chiamate di assistenza e dei fermi operativi e un’evidente semplificazione nella gestione delle postazioni (con un successo pari al 100% per aggiornamento, patching e distribuzione del software)