Case Study Gruppo Credem

OVERVIEW

Credem ha affidato a Cedacri la gestione del Mainframe, della Server Farm, il servizio di Desktop Management a supporto degli operatori delle banche del Gruppo ed anche la gestione del proprio parco Atm, ottenendo benefici significativi sia in termini di qualità e affidabilità del servizio sia di scalabilità delle soluzioni e ottimizzazione dei costi di oltre il 20%. Il gruppo bancario impiega oggi 2.300 Mips del Mainframe, i server gestiti sono circa 900 e le postazioni di lavoro supportate con il servizio di Desktop Management hanno superato le 6.000 unità mentre gli ATM gestiti sono circa 600.

OBIETTIVI

Credem - uno dei principali gruppi bancari privati italiani che conta oltre 5.650 dipendenti, 635 tra filiali, centri imprese e negozi finanziari, 770 promotori finanziari, 260 agenti finanziari Creacasa (mutui e finanziamenti) e 90 agenti finanziari specializzati in prestiti con cessione del quinto – era alla ricerca di un nuovo partner per la gestione dell’infrastruttura tecnologica con l’obiettivo di:

- Contenere i costi avendo la garanzia di qualità e affidabilità
- Rendere maggiormente flessibile la gestione, attraverso una soluzione scalabile
- Focalizzarsi sulla componente Facility Management sia Mainframe sia Server Farm
- Completare il Facility Management con la componente Desktop Management – per oltre 6.000 postazioni di lavoro

SCELTA DEL PARTNER

A seguito di un’accurata valutazione dei maggiori player di mercato, Credem ha scelto Cedacri quale nuovo partner cui affidare in Facility Management la propria infrastruttura tecnologica.


I principali motivi della scelta di Cedacri dichiarati dalla Banca:

- la profonda esperienza nel settore bancario,
- l’eccellenza sia della soluzione Server Farm, sia di quella di Business Continuity e Disaster Recovery
- la garanzia del rispetto di SLA particolarmente stringenti e rigorosi, oggetto di massima attenzione da parte della banca

PROGETTO

Cedacri gestisce il Mainframe, la Server Farm, gli Atm ed il servizio di Desktop Management a supporto degli operatori delle banche del Gruppo Credem.
Il gruppo bancario, in facility management su Cedacri dal 2007, impiega oggi circa l’8% della sua potenza elaborativa complessiva, ossia 2.300 Mips del Mainframe (per oltre 5 milioni di transazioni al giorno e poco più di 56 milioni di pagine stampate all’anno); i server gestiti sono circa 900 e le postazioni di lavoro supportate con il servizio di Desktop Management hanno superato le 6.000 unità.

RISULTATI

La scelta strategica dell’esternalizzazione a Cedacri ha consentito a Credem di concentrarsi sul proprio core business, lavorare sulla qualità dell’offerta e sull’innovazione del servizio ai propri clienti, potendo contare sulle economie di scala. Questi i risultati dichiarati dal Gruppo bancario:

- Aumento della qualità del servizio con particolare enfasi su Server Farm e Desktop Management
- Riduzione dei costi complessivi di oltre il 20%
- Eccellenza nel servizio di migrazione e nelle diverse fasi critiche dell’operatività
- Soluzione di business continuity che si pone ai vertici nel mercato italiano per garanzia di continuità operativa e affidabilità


Credem ha dichiarato: “Con Cedacri sappiamo di poter contare su un partner che, abituato ad offrire servizi alle banche, è in grado di lavorare in reale sinergia, sviluppando soluzioni a valore aggiunto e prevedendo percorsi comuni di innovazione, crescita e sviluppo.”