Case Study Gruppo UBI

OVERVIEW

UBI Sistemi e Servizi ha collaborato con Cedacri per integrare l’applicativo Finanza Full Finance con tutte le funzionalità necessarie per la gestione delle attività di collocamento fondi e sicav, prima condotte attraverso applicativi distinti. Molteplici i benefici ottenuti per il Gruppo UBI in termini di efficienza per gli operatori bancari di front e back office, semplificazione dei processi e miglioramento dei livelli di servizio, ottimizzazione del parco applicativo con conseguente riduzione dei costi di manutenzione ed evoluzione.

OBIETTIVI

UBISS, la società deputata a gestire e far evolvere i servizi informativi delle otto banche del Gruppo UBI, il terzo gruppo bancario in Italia per capitalizzazione di Borsa, aveva la necessità di dotarsi di un sistema più evoluto, performante e tecnologicamente aggiornato per la gestione delle attività di collocamento fondi e sicav, per mantenere costantemente elevata l’efficienza con cui le banche del Gruppo gestiscono queste attività.

SCELTA DEL PARTNER

Per il progetto, UBISS ha scelto nuovamente Cedacri, con cui dal 2003 è in corso una partnership che ha portato le due realtà a sviluppare Full Finance, la piattaforma Finanza utilizzata da tutti gli istituti del Gruppo UBI e dalle banche clienti di Cedacri. “Nel corso degli anni Full Finance ha consentito al Gruppo UBI di mantenere sempre un elevato livello di efficienza nei processi di negoziazione dei titoli e nel back office e ancora oggi risulta essere uno degli applicativi più apprezzati dagli utenti. Ecco perché nel 2012, quando si è presentata l’esigenza di una nuova soluzione per gestire le attività di collocamento fondi e sicav, puntare su una nuova collaborazione con Cedacri ci è apparsa la scelta più in linea con la nostra strategia di efficientamento e ottimizzazione del parco applicativo” Dario Sorrentino, Responsabile del Settore Applicazioni Risparmio Gestito e SGR di UBISS

PROGETTO

Dall’aprile 2012 al settembre 2013, UBISS e Cedacri hanno lavorato ancora una volta in partnership per far evolvere la soluzione finanza Full Finance verso la gestione del ciclo completo delle attività di collocamento e post vendita di fondi e sicav, così da consentire alle banche del Gruppo UBI di fare affidamento su un’unica soluzione per gestire l’ampia gamma di strumenti finanziari che va dai titoli ai derivati, fino ai fondi di investimento e alle sicav.

RISULTATI

Il Gruppo UBI dispone oggi di un’interfaccia unica e di un’unica procedura per gestire tutti i principali strumenti finanziari, con evidenti vantaggi per le banche del Gruppo sul piano dei processi e per UBISS sul piano tecnologico:

  • Semplificazione dei processi, con lo snellimento delle attività degli operatori bancari, crescita della loro produttività e velocità esecutiva e miglioramento del livello di servizio al cliente finale
  • Semplificazione del parco applicativo, con previsioni di una rilevante riduzione dei costi di manutenzione ed evoluzione.
  • Maggiore efficienza applicativa, con l’eliminazione di una lunga serie di duplicazioni- da 550 a 300 mappe, da 450 a 200 transazioni operative, da 1900 a 1250 programmi in esecuzione.

UBISS può anche contare sul futuro sostegno di Cedacri per l’evoluzione delle funzionalità di collocamento dei fondi, che prima gestiva in autonomia “La collaborazione fra UBISS e Cedacri ha dimostrato di funzionare bene nel corso di molti anni. Questo progetto è un ulteriore successo conseguito insieme, che pone le basi per un vantaggioso prosieguo della relazione anche in futuro”. Dario Sorrentino, Responsabile del Settore Applicazioni Risparmio Gestito e SGR di UBISS