Descrizione banche? Da togliere?
Descrizione banche? Da togliere?
Descrizione banche? Da togliere?
Descrizione banche? Da togliere?
Descrizione banche? Da togliere?
Oggi gli istituti bancari, qualsiasi sia la loro dimensione, sono consapevoli della necessità di ripensare le proprie modalità di operare sul mercato e aumentare la loro competitività. Da un lato ogni banca si interroga su come rivedere i propri processi di business per renderli più efficienti e abbattere i costi. Contestualmente, gli istituti di credito si pongono l’obiettivo di innalzare i ricavi e sono alla ricerca di modalità innovative di relazione con la clientela che permettano di coltivare nuove opportunità di vendita.
Per conciliare questi due obiettivi – ottimizzazione delle risorse da un lato e miglioramento dell’efficacia commerciale dall’altro – Cedacri propone agli istituti di puntare sul modello della banca digitale, che spinge verso la dematerializzazione dei processi e verso un ripensamento del mix di canali attraverso cui interagire con la clientela e sviluppare l’offerta di prodotti e servizi.
Nella visione di Cedacri, la nuova banca digitale si distinguerà per processi dematerializzati che porteranno l’efficienza interna a livelli impensabili secondo un modello tradizionale: con l’eliminazione progressiva della carta, infatti, si giungerà a una diminuzione del rischio operativo grazie all’abbattimento degli errori manuali, a una maggiore rapidità esecutiva e a una riduzione dei costi.
Sul piano della multicanalità, Cedacri intende mettere a disposizione delle banche una piattaforma integrata di servizio e di vendita alla clientela che orchestri in modo sinergico tutti i canali disponibili, partendo dalla filiale. La banca del futuro deve valorizzare i canali diretti (dal Web al contact center, fino all’ATM), trasformandoli sempre più in canali di vendita oltre che di servizio, e al contempo preservare il ruolo della filiale, luogo principe in cui coltivare la relazione personale con ciascun cliente. A fronte di ciò, va ricercata una reale integrazione fra tutti i canali, per arrivare a far vivere a ogni cliente un’esperienza di relazione con la banca ricca e coerente qualunque sia il punto di contatto.