Banca digitale

Oggi gli istituti bancari, qualsiasi sia la loro dimensione, sono consapevoli della necessità di ripensare le proprie modalità di operare sul mercato e aumentare la loro competitività. Da un lato ogni banca si interroga su come rivedere i propri processi di business per renderli più efficienti e abbattere i costi. Contestualmente, gli istituti di credito si pongono l’obiettivo di innalzare i ricavi e sono alla ricerca di modalità innovative di relazione con la clientela che permettano di coltivare nuove opportunità di vendita.

Per conciliare questi due obiettivi – ottimizzazione delle risorse da un lato e miglioramento dell’efficacia commerciale dall’altro – Cedacri propone agli istituti di puntare sul modello della banca digitale, che spinge verso la dematerializzazione dei processi e verso un ripensamento del mix di canali attraverso cui interagire con la clientela e sviluppare l’offerta di prodotti e servizi.
Nella visione di Cedacri, la nuova banca digitale si distinguerà per processi dematerializzati che porteranno l’efficienza interna a livelli impensabili secondo un modello tradizionale: con l’eliminazione progressiva della carta, infatti, si giungerà a una diminuzione del rischio operativo grazie all’abbattimento degli errori manuali, a una maggiore rapidità esecutiva e a una riduzione dei costi.
Sul piano della multicanalità, Cedacri intende mettere a disposizione delle banche una piattaforma integrata di servizio e di vendita alla clientela che orchestri in modo sinergico tutti i canali disponibili, partendo dalla filiale. La banca del futuro deve valorizzare i canali diretti (dal Web al contact center, fino all’ATM), trasformandoli sempre più in canali di vendita oltre che di servizio, e al contempo preservare il ruolo della filiale, luogo principe in cui coltivare la relazione personale con ciascun cliente. A fronte di ciò, va ricercata una reale integrazione fra tutti i canali, per arrivare a far vivere a ogni cliente un’esperienza di relazione con la banca ricca e coerente qualunque sia il punto di contatto.