Credit Quality Management

Le moderne politiche di gestione del portafoglio crediti devono essere sempre più improntate alla ricerca dell’efficienza - rischio/rendimento in modo da assicurare un corretto andamento della funzione creditizia rispondendo tempestivamente ai cambiamenti dei cicli economici. Le continue esposizioni ai degradi della qualità del credito hanno portato all’innovazione dei modelli organizzativi spingendo le politiche di gestione del credito verso un progressivo decentramento delle responsabilità sulle strutture della rete distributiva.
L’attenzione ai cambiamenti del mercato bancario e il dialogo continuo con i propri clienti hanno consentito a Cedacri di cogliere in anticipo le tendenze evolutive dei servizi ITC e di sviluppare la nuova soluzione Credit Quality Management, una piattaforma che presenta caratteristiche innovative sia in termini di capacità di profilazione giornaliera della qualità del credito di ciascuna posizione in portafoglio sia sotto l’aspetto dell’applicazione di strategie di miglioramento della qualità del credito e di recupero delle esposizioni deteriorate.

Caratteristiche chiave della soluzione

  • Modulo evoluto di gestione regole di profilatura della qualità del credito
  • Motore di profilazione della qualità del credito con ciclo di aggiornamento giornaliero
  • Gestione dei processi di monitoraggio e soft collection mediante motore di workflow
  • Business Activity Monitor
  • Viste gerarchiche della qualità del portafoglio
  • Matrici di transizione gerarchiche sulla dinamica della qualità del portafoglio crediti
  • Integrazione con data warehouse del credito

Scheda Prodotto 

Benefici

  • Applicazione automatica delle politiche di gestione della qualità del credito
  • Reporting direzionale e operativo sulla qualità del portafoglio crediti
  • Automazione dei processi di gestione della qualità del credito
  • Decentramento operativo delle attività di gestione della qualità del credito sulla rete periferica
  • Verifica delle performance di gestione della qualità del credito