Open Banking

Con il termine Open Banking si definisce un paradigma in cui gli utenti hanno l’opportunità di condividere i propri dati bancari con società di terze parti (TPP, Third-Party Provider), specializzate nell’offrire servizi innovativi e prodotti all’avanguardia agli utenti stessi.
L’Open Banking permette di evolvere la classica relazione “one-to-one” tra cliente e banca verso una relazione “one-to-many” basata sulla condivisione di dati tra più attori (cliente, banca e TPP) mediante l’utilizzo di piattaforme digitali e meccanismi di revenue/profit sharing. Questo nuovo paradigma abilita nuovi modelli di business che espandono la generazione e la delivery di valore, superando value chain tipicamente verticali.

Con l’avvento dell’Open Banking, la cui genesi è legata alla PSD2 (la direttiva europea che regolamenta i servizi di pagamento e i gestori dei servizi di pagamento con l’obiettivo di sviluppare un ecosistema finanziario più aperto e collaborativo), la banca si trova sempre più integrata con le TPP, con le quali condivide i dati dei propri clienti, in modo sicuro e previa autorizzazione, tramite API (Application Programming Interface), al fine di migliorare o creare prodotti e servizi digitali.

Il progetto Open Banking Cedacri si basa sulla realizzazione di un API gateway proprietario, che consente alle banche aderenti di condividere con le TPP i dati dei propri clienti in ottemperanza a tutti gli standard necessari in ambito normativo e di sicurezza informatica. Grazie a questa infrastruttura, le TPP qualificate possono integrare i servizi di accesso ai conti (account information) e di disposizione di ordini di pagamento (payment initiation) messi a disposizione dalle banche aderenti, facendo affidamento su una piattaforma realizzata tramite le migliori tecnologie di mercato e basata su standard europei quali il “Berlin Group”.
La soluzione Cedacri prevede anche la funzione di “aggregatore di Banche”, che permette alla banca aderente di assumere un “ruolo attivo” in grado di facilitare l’integrazione tra la TPP e altri istituti.

In ambito PSD2, l’API portal, raggiungibile all’indirizzo https://developer.cedacri.it, rappresenta il punto di accesso al mondo Open Banking sviluppato da Cedacri. Qui è possibile consultare le specifiche tecniche della piattaforma e ottenere l’accesso alla “sandbox”, un ambiente in cui le TPP possono sperimentare tutti i servizi PSD2 offerti dalle banche aderenti.
Per poter accedere alle funzionalità esposte dalla piattaforma è necessario disporre di un certificato eIDAS conforme ai requisiti PSD2. Tale certificato non è richiesto per testare le funzionalità in ambiente di sandbox.