Case Study Banca Akros

OVERVIEW

Banca Akros, Investment & Private Bank del Gruppo Banca Popolare di Milano, è punto di riferimento per clientela istituzionale e privata che opera sui mercati finanziari. Costantemente posizionata nei primi posti delle classifiche di Borsa Italiana sugli scambi nei comparti equity e bond, la Banca conferma da diversi anni l’uso della piattaforma di Back Office Titoli di SiGrade, avvalendosi in particolare del sistema Si-Finanza a supporto della propria operatività di post-trading

OBIETTIVI

Garantire un adeguato supporto al business in termini applicativi e di “time to market”. Un sistema in grado di assicurare rispondenza rispetto alla costante richiesta di sviluppo applicativo e al tempo stesso di salvaguardare la ‘compliance’ agli obblighi normativi.

SCELTA DEL PARTNER

Banca Akros, che ha fatto dell’innovazione un punto di forza nel complesso della sua offerta, ha scelto il sistema Finanza di SiGrade riconoscendo al fornitore professionalità e competenza in un indirizzo programmatico capace di combinare il valore di una strategia industriale con il vantaggio di un approccio tailor-made; un giusto mix che fa della Piattaforma un unicum nel panorama di mercato.

PROGETTO

La Piattaforma Finanza di SiGrade utilizzata in Banca Akros, è specializzata nella gestione delle attività di BackOffice in ambito titoli. Un sistema che viene costantemente aggiornato, adeguandolo alle continue esigenze derivanti da nuove operatività sui mercati, gestione di nuovi strumenti finanziari, richieste di nuovi clienti, in un quadro di complessa evoluzione normativa e fiscale.

Negli ultimi due anni, in particolare, la Piattaforma ha visto lo sviluppo di:

  • FTT Francese (Financial Transaction Tax )
  • Tobin Tax
  • Gestione BTP Italia
  • Cassa di Compensazione e Garanzia su Mercati Esteri
  • Migrazione colloquio Monte Titoli “ A2A”
  • Gestione del Business in ambito Prestito Titoli (modulo applicativo Si-GPT di SiGrade)
  • Automatizzazione ricezione flussi anagarafici da vari Provider (modulo applicativo di Master Anagrafico Si-MAN di Si-Grade)

Recentemente Banca Akros ha affidato a SiGrade anche la gestione in ambito Derivati delle segnalazioni al Trade Repository al fine di ottemperare allo specifico requisito previsto dal Regolamento EMIR nell’ambito della fase di Reporting Obligation. Si tratta del modulo Si-Trade Reporting presente nella suite Si-OMIF di SiGrade che comprende anche la gestione delle fasi di Risk Mitigation, di Trading Obligation e di Clearing Obligation.

RISULTATI

L’adozione della soluzione di Back Office Titoli di SiGrade garantisce a Banca Akros una fondamentale base di riferimento, robusta e flessibile, a supporto della strategia e delle scelte di business.


Ferrante Zilioli, Responsabile Organizzazione e Sistemi Informativi di Banca Akros dichiara:
“Con Si-Finanza, Banca Akros ha risolto il problema di stabilità e continuità che aveva con il precedente sistema che rischiava di mettere a repentaglio la capacità di reazione rispetto ai cambiamenti del mercato. SiGrade ci ha aiutato a superare questo gap, ed oggi posso affermare che il nostro Back Office titoli è passato dall’essere un problema all’essere un valore aggiunto” .