Case Study Cassa di Risparmio di Asti

OVERVIEW

Banca Cassa di Risparmio di Asti, già in full outsourcing con Cedacri, ha realizzato un progetto con C-Global per la digitalizzazione della documentazione contrattuale che le ha consentito di ridurre ridotto i costi di gestione, ottimizzare la fase di controllo dei documenti e limitare i rischi di deterioramento e perdita.

OBIETTIVI

“La necessità era di gestire i contratti con la dovuta accuratezza, rendendo più efficiente la fruibilità delle informazioni da parte del personale e contenendo i rischi operativi correlati al deterioramento e al potenziale smarrimento della carta”, spiega Giovanni Bonfanti, Responsabile Operations della Cassa di Risparmio di Asti.
Un altro importante obiettivo era quello di ottimizzare il controllo di completezza e/o conformità dei documenti mediante l’attivazione di un unico presidio di verifica.

SCELTA DEL PARTNER

La collaborazione con C-Global, è nata con la decisione di adottare una soluzione strutturata sviluppata da un fornitore con una forte competenza in ambito bancario sull’accentramento e la digitalizzazione della documentazione contrattuale.
Una precedente esperienza della Cassa di Risparmio di Asti aveva palesato quanto fosse oneroso in termini economici e gestionali lo sviluppo interno di un’applicazione efficace. Per questo la banca ha affidato la gestione dei propri archivi cartacei a C-Global, specializzata nei servizi di Business Process Outsourcing, conferendogli anche l’incarico di svolgere alcune attività di back office.

PROGETTO

L’implementazione della soluzione ha richiesto quattro mesi di preparazione e due di fine tuning, con una preliminare fase di assessment e l’attivazione di filiali pilota. “Considerando che i servizi C-Global sono integrati con diverse componenti del sistema informativo di Cedacri che usiamo in full outsourcing – aggiunge Bonfanti - è stato possibile implementare l’applicativo nel più ampio contesto del sistema informativo centrale”. La soluzione C-Global, grazie a un avanzato motore di workflow, dispone di tutte le funzioni necessarie a una completa gestione delle fasi che intercorrono tra la produzione di un documento e la sua acquisizione ottica, sino all’archiviazione cartacea oltre che elettronica.

RISULTATI

Con la soluzione C-Global, la Cassa di Risparmio di Asti ha ridotto i costi di gestione, ottimizzato la fase di controllo dei documenti e limitato i rischi di deterioramento e perdita. La Banca, oggi, ha la possibilità di monitorare, in qualsiasi momento, lo stato di lavorazione di una pratica e di ottimizzare le fasi di acquisizione ottica e di controllo dei documenti lavorati. Inoltre, limitando al minimo la movimentazione della carta, oltre a ridurre il rischio di perdita dei documenti, ha potuto contenere i relativi costi di trasferimento.