Regulatory Reporting


Servizi di Outsourcing RR

Il Gruppo Cedacri offre un servizio di outsourcing in modalità saas:

  • fruibile direttamente dall’utente amministrativo tramite browser web
  • la suite oasi comprende tutti gli adempimenti normativi di vigilanza BCE/EBA/BANKIT costantemente adeguati alle evoluzioni normative in materia di Regulatory Reporting
  • l’infrastruttura tecnologica è disponibile 7 giorni su 7 h 24
  • l’infrastruttura viene gestita secondo rigidi criteri di continuità operativa (*)
  • servizi di back end ridondanti che garantiscono alta affidabilità
  • tutte le applicazioni hanno un completo sistema di back-up e disaster recovery (*)
  • file transfer bidirezionali tra il cliente e il Gruppo Cedacri tramite linea dedicata
  • connessione sicura attraverso browser web al portale di servizio
  • monitoraggio continuo delle elaborazioni pubblicate sul portale di servizio
  • tutti i dati gestiti nell’ambito del servizio sono conservati in base ai requisiti di legge (*), sono facilmente reperibili e riutilizzabili grazie alle caratteristiche dell’infrastruttura tecnologica
  • profilazione puntuale delle azioni consentite e integrabilità della profilatura con il single sign on del cliente
  • supporto dedicato in termini di assistenza tecnica funzionale e normativa
  • supporto help desk con utilizzo di uno specifico strumento di trouble ticketing per il monitoraggio (SLA e KPI) (*)
  • monitoraggio continuo della conformità BCE/EBA/BANKIT
  • manutenzione e Assistenza
  • servizi di facility management e di application management

(*) IN CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA (CIRCC. 285 E 288)

Ciascun presidio è caratterizzato da attività di tipo tecnico/funzionale che svolte in modo coordinato consentono un governo efficiente e un esercizio efficace del SERVIZIO.

 

Service Desk

Il Service Desk fornisce supporto per assicurare il buon funzionamento del SERVIZIO di Outsourcing.
Presidia alcuni controlli e verifica che siano corretti gli esiti. Si pone come l’interfaccia per gestire tramite strumenti di ticketing l’iter completo di eventuali richieste.

 

Manutenzione e Assistenza

Questa Componente del SERVIZIO si occupa della rimozione di anomalie, di interventi in Manutenzione Ordinaria e in Manutenzione evolutiva/straordinaria. Provvede ai test di rilascio in caso di aggiornamenti e presidia il processo di rilascio di release in produzione previo user acceptance test (uat) da parte del Cliente. Opera in collaborazione con il presidio Monitoraggio Continuo Conformità Normativa in tutte le fasi di evoluzione.

 

Facility Management

È la componente di SERVIZIO che assicura la gestione, il monitoraggio, l’eventuale approvvigionamento e qualora opportuno, il consolidamento per le infrastrutture necessarie per l’erogazione del SERVIZIO. Tutta la componente di System and Network Mangement viene presidiata sia nel continuo che su evento/scadenza per tutti i sistemi coinvolti.

 

Monitoraggio del SERVIZIO

Rappresenta il presidio preposto a monitorare le performance, a stabilire metriche, raccogliere dati in modo sistematico sia per misurare il livello di servizio e gli indicatori di performance ma anche allo scopo di verificare eventuali aree di miglioramento o di review degli SLA e dei KPI così da indirizzare il miglioramento continuo.

 

Monitoraggio Conformità Normativa

Il servizio complementare di Monitoraggio Continuo Conformità Normativa, prevede lo svolgimento, di una serie di attività di controllo e monitoraggio con l’obiettivo di valutare periodicamente il livello generale di conformità, eventuali GAP emersi e le azioni di miglioramento da adottare. Tale componente di SERVIZIO presidia tutte le fasi di evoluzione di release e di personalizzazioni collaborando con gli alti attori coinvolti. In questo ambito viene fornito ai clienti un apposito servizio di Alert Normativo che costantemente informa sull’evoluzione delle normative.