Case Study Banca Popolare di Bari

OVERVIEW

Banca Popolare di Bari, a capo di un Gruppo che comprende anche Cassa di Risparmio di Orvieto, Tercas (Cassa di risparmio di Teramo) e Caripe (Cassa di Risparmio di Pescara), per una rete di quasi 400 filiali dislocate in 13 regioni italiane, ha scelto la soluzione Credit Quality Management di Cedacri nell’ambito di un articolato insieme di iniziative volte a rivedere i processi di gestione del Credito orientate tanto all’adeguamento alle normative quanto al soddisfacimento delle esigenze interne di natura commerciale e gestionale. La soluzione ha portato notevoli vantaggi in termini di migliore visibilità sulla qualità del portafoglio e di maggiore capacità d’intervento sulle posizioni problematiche.

OBIETTIVI

“Con specifico riferimento alle attività di monitoraggio della qualità del Credito, avvertivamo diverse esigenze. In primo luogo, intendevamo ridefinire i modelli di gestione del Credito per ottenere maggiore efficacia, con una diminuzione della rischiosità e delle perdite, ed efficienza, con una riduzione delle strutture di costo operativo. Ci premeva inoltre migliorare la gestione dei crediti problematici e delle sofferenze, nell’ottica di liberazione di capitale e di contenimento degli impatti economici, affinando le cosiddette procedure di early warning e delinquency management attraverso l’uso di strumenti adeguati” ha dichiarato Luigi Jacobini, Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Bari

SCELTA DEL PARTNER

“La scelta della soluzione Credit Quality Management di Cedacri è stata dettata da più fattori”, spiega il dr. Francesco Nardulli, Responsabile della Divisione Risorse Organizzative e Qualità. “Essa ci consente in primo luogo di automatizzare l’individuazione delle posizioni da monitorare e tutte le politiche di gestione della qualità del Credito. Ancora, ci permette di segmentare la clientela in sotto-portafogli, associando a ciascuno diverse politiche creditizie e strategie gestionali personalizzate in termini di eventi, azioni e attori. Gli operatori, poi, vengono supportati con approcci differenziati in base al ruolo e dispongono di viste complessive di portafoglio che potenziano le attività di controllo e ottimizzano così le performance di recupero; oltretutto, l’automatizzazione delle azioni in base agli eventi facilita l’utilizzo della soluzione anche da parte degli operatori meno esperti”.

PROGETTO

Negli ultimi anni, con il supporto di Cedacri, Banca Popolare di Bari ha sviluppato una pluralità di iniziative per rendere più efficienti i processi di gestione del Credito: nel 2008 è stata sviluppata e implementata la Pratica Elettronica di Fido, nel 2010 messa in opera la procedura Bridge per il monitoraggio del Credito, nel 2013 sono state rivisitate nel loro complesso le procedure di monitoraggio e recupero crediti. Il processo di adozione dell’applicativo Credit Quality Management è stato preceduto da un’analisi dei gap e delle necessità specifiche della Banca rispetto alla soluzione standard e dallo sviluppo di funzionalità specifiche per l’istituto. L’applicativo è stato quindi parametrizzato in base alle regole e ai processi definiti dalla Banca e, dopo gli opportuni test di utilizzo da parte degli utenti (i cosiddetti UAT - User Acceptance Test), si è arrivati infine al passaggio in produzione vero e proprio.

RISULTATI

Il progetto di implementazione dell’applicazione Credit Quality Management consente oggi alla Banca di fare leva su una soluzione perfettamente parametrizzata rispetto alle proprie esigenze e ben integrata con le ulteriori procedure interne di gestione del credito anomalo (PCA – Pratica di Credito Anomalo, per la gestione di determinati iter istruttorio-autorizzativi, e Laweb 4, per la gestione della Collection).
“La soluzione CQM si è integrata perfettamente con gli altri sottosistemi Cedacri già in uso al nostro interno, aspetto che ha garantito efficienza ed efficacia nella gestione dei dati”, ha dichiarato il dr. Luigi Jacobini, Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Bari “Esiste da tempo un rapporto di partnership con Cedacri per la gestione dei nostri sistemi informativi e anche in questo progetto abbiamo potuto contare sulla consueta professionalità del suo team”.