Case Study Reale Mutua

OVERVIEW

La Società Reale Mutua di Assicurazioni ha scelto di affidare a Cedacri l'housing della propria infrastruttura tecnologica per soddisfare le proprie esigenze di manutenzione degli apparati, del loro rinnovamento tecnologico e della gestione del servizio di Disaster Recovery. La collaborazione tra la Società Reale Mutua di Assicurazioni e Cedacri ha portato ad una riduzione dei costi di circa il 15% e ad una maggiore focalizzazione dell’organizzazione IT interna nelle aree di core business, a vantaggio della compagnia nel suo complesso e dei clienti finali.

OBIETTIVI

Il vecchio Data Center del Gruppo assicurativo, situato presso la sede direzionale nel centro di Torino, iniziava a mostrare dei limiti strutturali che potevano rivelarsi critici in un’ottica di Business Continuity. Perciò Reale Mutua, dopo aver valutato l’ipotesi di interventi edilizi che si sono rivelati difficilmente realizzabili in un edificio storico come quello in questione, ha optato per la strada dell’housing dell’infrastruttura tecnologica.

SCELTA DEL PARTNER

Reale Mutua ha intrapreso un’analisi approfondita e puntuale per selezionare il proprio partner: un operatore che offrisse soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, in termini di sicurezza dell’infrastruttura e di caratteristiche tecniche dell’hardware, che garantisse la necessaria flessibilità per accompagnare il processo di cambiamento intrapreso e che vantasse una solida esperienza nel settore dei servizi finanziari. La compagnia, inoltre, ha considerato come criterio preferenziale la residenza in Italia del partner per avere maggiori garanzie di controllo. Al termine dello studio di mercato, nel settembre 2011, Cedacri è risultata essere l’azienda che meglio rispondeva alle articolate richieste della compagnia.

PROGETTO

Reale Mutua e Cedacri hanno lavorato fianco a fianco per definire tutti gli aspetti dell’articolato progetto di migrazione, che presentava importanti sfide sul fronte sia tecnologico sia organizzativo. A fine febbraio 2012 l’operatività del mainframe è stata spostata a Collecchio senza alcun risentimento per l’attività degli utenti del Gruppo e delle sue Agenzie. In fasi successive è stata poi portata a termine la migrazione di tutti i server dipartimentali. Infine, è stato consolidato sul Data Center Cedacri di Castellazzo Bormida il servizio di disaster recovery, che garantisce il ripristino dei sistemi e dei dati di Reale Mutua entro un massimo di 4 ore dalla dichiarazione del disastro.

RISULTATI

”La scelta dell’housing della nostra infrastruttura tecnologica nel Data Center di Cedacri si è rivelata vincente sotto ogni aspetto: non abbiamo solo accresciuto sensibilmente la sicurezza dei nostri sistemi riducendo i rischi per il business, ma abbiamo anche potuto abbattere i costi di circa il 15%ha commentato Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua. “Affidarci a Cedacri ci dà inoltre la certezza di poter contare sempre sulle risorse hardware più all’avanguardia, grazie alla costante focalizzazione sull’innovazione e agli importanti investimenti dell’azienda in questo senso”.