Soluzioni Applicative e Application Management


Tesoreria Integrata

Il motivo principale che spinge un’azienda a dotarsi di un sistema di tesoreria è di avere tutte le informazioni necessarie per poter prevedere fabbisogni o eccedenze di cassa. Ciò consente di gestire situazioni potenzialmente rischiose per la vita dell’azienda o particolarmente profittevoli, quali: la carenza di liquidità o la necessità di approvvigionarsi pagando, di conseguenza, tassi particolarmente svantaggiosi, ovvero di impiegare la liquidità sul mercato cercando di generare il maggior profitto.
Le soluzioni Cedacri dedicate alla gestione tesoreria consentono alle Aziende di tenere costantemente monitorati i flussi finanziari in entrata ed in uscita con viste sia puntuali sia prospettiche.
La flessibilità dei sistemi, inoltre, permette di ampliare il campo di applicazione sfruttando sia la capacità di generazione di report personalizzati sia l’ampia base dati a disposizione per analisi qualitative e quantitative.

Principali funzionalità:

  • Controllo della Liquidità
  • Controllo del valore della Liquidabilità degli Asset
  • Liquidità previsionale e proiezione temporale dei cash flow
  • Controllo dei limiti operativi e andamentali – Liquidity policy
  • Gestione e valutazione in real time degli strumenti finanziari in portafoglio
  • Connessione con i principali mercati di negoziazione
  • Contabilità civilistica e IAS su operazioni in titoli

Service Bureau

Oltre 9.700 istituti bancari, assicurazioni e aziende utilizzano Swift in 209 paesi per scambiare milioni di movimenti di messaggistica finanziaria standardizzata.
Cedacri fornisce alle aziende clienti il servizio di Service bureau ponendosi come nodo di accesso alla rete Swift e garantendo l’instradamento e la consegna dei messaggi alle controparti destinatarie. L’apertura del circuito Swift alle aziende tramite la creazione dello SCORE (Standardized Corporate Environment) permette agli utenti di usufruire dei servizi di una grande quantità di operatori finanziari a livello mondiale, in maniera sicura e standardizzata.
Le aziende clienti hanno la possibilità di connettere il proprio ERP al circuito finanziario Swift in un’ottica multi banking, slegandosi dalle connettività point to point delle singole banche di relazione e degli home banking e gestendo in completa autonomia ed in modalità end to end tutto il ciclo della financial value chain.