Archiviazione fisica

Per l’archiviazione fisica della documentazione cartacea disponiamo di strutture che rispettano gli standard architettonici ideali per la conservazione della materialità nei lunghi periodi e nel rispetto delle massime condizioni di sicurezza.

I servizi di archiviazione fisica offerti comprendono:

  • Presa in carico
  • Stoccaggio in unità di archiviazione standard e catalogazione con l’ausilio di procedure elettroniche opportunamente personalizzate
  • Ricerca e invio documenti via e-mail, fax o spedizione dell’originale
  • Macero semplice o certificato

Gli strumenti informatici a supporto dei processi di archiviazione consentono una gestione rapida e puntuale delle richieste di documenti da parte del cliente e delle ricerche.

La metodologia adottata per la gestione del servizio vede l’introduzione di un unico ed organico sistema di registrazione e di classificazione dei documenti, che contempli il protocollo, il piano di classificazione e conservazione, il regolamento e le procedure di archiviazione.

A supporto dei processi di archiviazione e con l’ausilio di partner selezionati ed altamente specializzati, siamo in grado di erogare anche servizi di facchinaggio e logistica.

Archivi Pregressi
Possiamo prendere in carico anche ampi complessi documentari già in essere.
L’attività si articola secondo i seguenti processi operativi:

  • Etichettatura dei singoli pezzi per consentire la ricostruzione provvisoria delle serie archivistiche
  • Confezionamento in contenitori utili al trasporto del materiale nel sito di destinazione finale
  • Ricollocazione a scaffale del materiale
  • Schedatura del materiale
  • Archiviazione

Trasporti
Il Servizio Trasporti consiste nell’organizzare, eseguire e presidiare i trasferimenti fisici della documentazione da e verso le filiali e gli uffici interni/centrali del cliente con i nostri centri operativi.
I trasporti normalmente vengono effettuati con cadenza giornaliera, dal lunedì al venerdì, e sono corredati di tutte le attività di trattamento e smistamento delle documentazione volte principalmente all’ottimizzazione dei viaggi ed al contenimento dei costi relativi ai trasporti, tramite attuazione delle adeguate sinergie.

Benefici

  • Recupero e valorizzazione di spazi improduttivi
  • Sgravio attività di compliance e adeguamento normativo
  • Riduzione costi di gestione