Finanziamenti
Il Gruppo Cedacri estende la propria gamma d’offerta ai servizi di back office relativi a tutti i prodotti Lending, sia su clientela Retail che Corporate, quali:
- Mutui ipotecari
- Prestiti Personali
- Linee di fido
- Finanziamenti chirografari
Processi di Origination
Il servizio, modulare e flessibile, può essere articolato sia in una logica di gestione E2E che personalizzato su singole fasi di lavorazione.
Siamo in grado di gestire, in autonomia o in supporto all’attività del cliente, i seguenti processi:
Pre-istruttoria e data entry
- Analisi di check list documentali
- Dematerializzazione e indicizzazione della documentazione
- Conservazione digitale e archiviazione fisica del carteggio
- Data entry anagrafe e richiesta di finanziamento
- Gestione di eventuali richieste di documentazione integrativa o di approfondimenti
Istruttoria
- Apertura e lavorazione Pratica elettronica di Fido
- Analisi dei requisiti e valutazione della posizione nel rispetto delle policy di credito degli istituti
- Verifica della posizione reddituale e finanziaria attraverso l’analisi delle banche dati, c/c e il set documentale standard relativo a richieste di mutuo, prestiti e linee di fido.
- Analisi degli esiti di scoring.
- Analisi delle garanzie immobiliari, fidejussorie, etc..
- Gestione diretta della relazione sia con la Rete di Vendita che con il cliente
- Presentazione, attraverso la predisposizione della relazione d’istruttoria, della richiesta all’Organo deliberante.
Pre-stipula
- Per l’attività inerente i mutui ipotecari, disponiamo di un Ufficio Tecnico in grado di effettuare controlli di secondo livello sulle garanzie immobiliari nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa
- Predisposizione della documentazione necessaria per il rogito
- Organizzazione della stipula attraverso la coordinazione diretta di tutte le parti coinvolte: Cliente, Rete di Vendita e Notaio
- Gestione dei processi di erogazione tramite disposizioni di bonifici e/o emissione assegni circolari
- Gestione dell’attività di controllo post stipula
Processi di Post Vendita su clientela in bonis
- Processi di contabilizzazione degli incassi legati ai mutui e prestiti: pagamenti tramite bonifici (relativi sia a estinzioni che a pagamenti rate)
- Processi di customer care: gestione della corrispondenza con i clienti in portafoglio e attività correlate (variazioni coordinate bancarie, successioni, rinegoziazioni e sospensioni)
- Processi di estinzione e surroga passiva E2E
Processi di post vendita su clientela non performing
Attività di data remediation e data integration, su portafogli corporate e retail, necessarie a fronte di due diligence strutturate e/o migrazioni su altre piattaforme informatiche al fine di consentire il corretto recupero dell’esposizione creditizia.