Finanziamenti

Il Gruppo Cedacri estende la propria gamma d’offerta ai servizi di back office relativi a tutti i prodotti Lending, sia su clientela Retail che Corporate, quali:

  • Mutui ipotecari
  • Prestiti Personali
  • Linee di fido
  • Finanziamenti chirografari

Processi di Origination

Il servizio, modulare e flessibile, può essere articolato sia in una logica di gestione E2E che personalizzato su singole fasi di lavorazione.

Siamo in grado di gestire, in autonomia o in supporto all’attività del cliente, i seguenti processi:

Pre-istruttoria e data entry

  • Analisi di check list documentali
  • Dematerializzazione e indicizzazione della documentazione
  • Conservazione digitale e archiviazione fisica del carteggio
  • Data entry anagrafe e richiesta di finanziamento
  • Gestione di eventuali richieste di documentazione integrativa o di approfondimenti

Istruttoria

  • Apertura e lavorazione Pratica elettronica di Fido 
  • Analisi dei requisiti e valutazione della posizione nel rispetto delle policy di credito degli istituti
  • Verifica della posizione reddituale e finanziaria attraverso l’analisi delle banche dati, c/c e il set documentale standard relativo a richieste di mutuo, prestiti e linee di fido.
  • Analisi degli esiti di scoring.
  • Analisi delle garanzie immobiliari, fidejussorie, etc..
  • Gestione diretta della relazione sia con la Rete di Vendita che con il cliente
  • Presentazione, attraverso la predisposizione della relazione d’istruttoria, della richiesta all’Organo deliberante.

Pre-stipula

  • Per l’attività inerente i mutui ipotecari, disponiamo di un Ufficio Tecnico in grado di effettuare controlli di secondo livello sulle garanzie immobiliari nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa
  • Predisposizione della documentazione necessaria per il rogito
  • Organizzazione della stipula attraverso la coordinazione diretta di tutte le parti coinvolte: Cliente, Rete di Vendita e Notaio
  • Gestione dei processi di erogazione tramite disposizioni di bonifici e/o emissione assegni circolari
  • Gestione dell’attività di controllo post stipula

Processi di Post Vendita su clientela in bonis

  • Processi di contabilizzazione degli incassi legati ai mutui e prestiti: pagamenti tramite bonifici (relativi sia a estinzioni che a pagamenti rate)
  • Processi di customer care: gestione della corrispondenza con i clienti in portafoglio e attività correlate (variazioni coordinate bancarie, successioni, rinegoziazioni e sospensioni)
  • Processi di estinzione e surroga passiva E2E

Processi di post vendita su clientela non performing

Attività di data remediation e data integration, su portafogli corporate e retail, necessarie a fronte di due diligence strutturate e/o migrazioni su altre piattaforme informatiche al fine di consentire il corretto recupero dell’esposizione creditizia.

Benefici

  • Riduzione e variabilizzazione dei costi
  • Processi di back-office più snelli ed efficienti
  • Processo end-to-end