Case Study Edison Energia

OVERVIEW

Dal 2012 C-Global del Gruppo Cedacri eroga servizi qualificati ad Edison Energia per la gestione della clientela appartenente al settore della PA. Fra il 2012 e il 2013 C-Global ha attivato più di mille contratti, per un totale di oltre 50.000 punti di riconsegna. Anche alla luce dei nuovi consistenti lotti di fornitura aggiudicatasi all’ultima gara Consip Energia Elettrica 11, Edison Energia ha deciso di rafforzare ulteriormente la partnership con C-Global. Dalle 24 risorse iniziali, oggi sono 36 gli operatori specializzati del contact center C-Global che la supportano nella gestione della relazione con gli enti pubblici.

OBIETTIVI

Con l’obiettivo di sostenere il suo deciso percorso di crescita nel mercato della Pubblica Amministrazione, Edison Energia, la società del Gruppo Edison focalizzata sulla fornitura di energia elettrica e gas naturale a Clienti privati, aziende ed enti pubblici, ha deciso di rivedere le modalità con cui aveva fin a quel momento gestito la relazione con questa tipologia di clienti, ricercando un partner che dimostrasse specializzazione verticale ed efficienza nella gestione delle operazioni.

SCELTA DEL PARTNER

Per garantirsi la massima efficienza e competenza nella gestione delle relazioni con i clienti della pubblica amministrazione italiana, dopo un’attenta selezione, la scelta di Edison Energia è ricaduta su C-Global, società in cui l’utility ha intravisto quella capacità organizzativa e quella competenza indispensabili per rispondere a un mercato sempre più attento alla qualità del servizio erogato.

PROGETTO

C-Global si è occupata di gestire tutte le attività di back e front office legate all’acquisizione dei contratti con i singoli enti pubblici locali che hanno attivato un rapporto di approvvigionamento con Edison Energia. Gli operatori specializzati di C-Global hanno avuto inoltre la responsabilità di gestire le attività di “post-vendita”. In seguito all’esito dell’ultima gara Consip, Edison Energia ha deciso poi di rafforzare ulteriormente la partnership con l’outsourcer. Da Dicembre 2013 dunque, 12 nuove risorse affiancano le 24 risorse C-Global già operative presso il Contact Center specializzato per riuscire a gestire la mole di attività aggiuntive con la stessa competenza ed efficienza finora messa in campo nei confronti dei clienti pubblici.

RISULTATI

Nel corso dei primi 12 mesi di lavoro congiunto tra Edison Energia e C-Global e l’estrema eterogeneità nelle casistiche di fornitura gestite ha consentito all’outsourcer di accumulare un’esperienza molto estesa e approfondita. “Le risorse C-Global che si rapportano ai nostri clienti sono estremamente specializzate e questo consente loro di essere un valido supporto per gli interlocutori degli enti anche nei casi di attivazioni più articolate o difficili da un punto di vista della complessità”, spiega Marcello Infante, Responsabile Vendite Clienti Multisito e Pubbliche Amministrazioni di Edison Energia “In questo primo anno di collaborazione abbiamo aperto con l’aiuto del nostro partner più di mille contratti, per un totale di oltre 50.000 punti di riconsegna: una mole di lavoro davvero considerevole”.