Consulenza Organizzativa e di Compliance


Consulenza Organizzativa e di Compliance

Il sistema informativo Cedacri è strutturato su articolate possibilità di parametrizzazione per rispondere in modo adeguato ed efficace alle diverse esigenze organizzative degli Istituti, ampliandole in modo dinamico e continuo per consentire un’elevata reattività ai mutamenti di scenario.

In un mercato di servizi finanziari in cui efficacia ed efficienza, reingegnerizzazione dei processi, governo dei costi e rispetto della ‘compliance’ normativa sono divenuti obblighi vincolanti per le aziende bancarie, rendendo la gestione delle scelte organizzative operative dei singoli istituti un’attività critica e al contempo di impatto significativo, la Consulenza Organizzativa di Cedacri ha lo scopo di agevolare le attività di presidio organizzativo degli istituti e supportarli nel governo dell’adeguamento dei processi e delle procedure e della normativa.

Il supporto si concretizza in un modello di servizio che consente agli istituti di concentrarsi sulle attività «core», mantenendo il controllo delle funzioni di governo e indirizzo, riducendo a presidi di controllo la gestione dei principali aspetti operativi.

Lo scopo del servizio è quello di:

  • supportare gli Istituti con lo sviluppo di una piattaforma integrata tra servizi informatici e presidi operativi/organizzativi
  • agevolare l’utilizzo efficiente del sistema informativo fornito da Cedacri, guidando gli interventi di efficientamento interni agli stessi istituti
  • fornire modelli di riferimento per la gestione organizzativa degli Istituti, ottimizzati sulle piattaforme Cedacri

Benefici

  • Modelli operativi di riferimento efficienti e gestiti tramite metodologie consolidate e continuamente allineate alle best practice della comunità degli istituti utenti del sistema Cedacri
  • Metodologie di lavoro e modelli di servizio strutturati ed ottimizzati, con un impegno di risorse interne e di competenze limitato e con conseguente riduzione degli oneri operativi (e dei costi di gestione)
  • Aumento del livello qualitativo di presidio sugli adempimenti normativi obbligatori (nell’ambito delle indicazioni degli organismi di vigilanza che favoriscono un approccio specialistico e industrializzato alla gestione degli adempimenti)
  • Garanzia della coerenza tra impostazione dei sistemi informativi e normativa interna di riferimento, oltre alla relativa continuità temporale:
        - Allineamento del quadro normativo interno alle scelte organizzative adottate
        - Aumento dell’efficacia dei presidi di controllo interni all’Istituto