Storia

1976
Cedacrinord viene costituita da cinque istituti bancari. I Soci hanno l’obiettivo di affidare all’azienda la progettazione, lo sviluppo e la gestione di un nuovo sistema informativo da utilizzare in comune con l’intento di migliorare la qualità dei servizi informatici e conseguire consistenti economie di scala.

1986
Cedacrinord si apre al mercato: per la prima volta viene stipulato un contratto in service con una Banca non socia.
Viene fondata Ge.Po. con l’obiettivo di ridurre gli oneri derivanti dalla gestione delle prime attività di back office e di retro sportello ed in particolare di quelle incarico all’Ufficio Portafoglio. La società diviene una realtà di assoluto rilievo nei servizi di back office per gli Istituti di Credito.

1987
Cedacri Ovest viene costituita per iniziativa di cinque banche. I Soci hanno l’obiettivo di mettere a fattor comune la conduzione e l'evoluzione dell'information technology per raggiungere, grazie alla massa critica complessiva, maggiori economie di scala e poter destinare maggiori risorse all'innovazione.

Anni 90
Cedacrinord mette a punto la strategia commerciale di fornire il suo sistema informativo ad altri centri Servizi: Cedacri Ovest, Istiservice, OSC.

1994 - 1998
Cedacri Ovest espande l'area di interesse alle attività complementari all'informatica: costituisce C.S.A.B. - specializzata nel trattamento assegni, effetti, archiviazione documenti, supporto alla gestione di ATM e POS. Nel 1995, Cedacrinord dà vita a Ribes, specializzata nella raccolta e distribuzione online di informazioni su dati ipocatastali e visure camerali destinate prevalentemente agli istituti di credito ed alle concessionarie esattoriali. Nel 1998, dalla collaborazione tra Ge.Po. e Postel nasce Docugest, società specializzata nella gestione delle comunicazioni rivolte alla clientela, stampa e postalizzazione.

2000 - 2003
Cedacrinord fonda Cedacri.net per offrire agli istituti bancari servizi qualificati di Call Center e supporto per lo sviluppo di progetti web.
Ge.Po. costituisce Back Office Services che si specializza nella gestione dei back office dei sistemi di pagamento e dei back office per la tesoreria Enti.

2004-2007
Cedacri mette progressivamente a punto l’offerta di soluzioni di outsourcing verticale:

  • L’applicazione per l’area finanza Full Finance, realizzata con UBI Sistemi e Servizi
  • L’applicazione per le segnalazioni di Vigilanza SDBMatrix
  • L’applicazione di filiale operativa, in collaborazione con il Gruppo Credito Emiliano
  • Le soluzioni per la contabilità generale Smart Accouting e contabilità fornitori Smart Invoice

A completamento delle riorganizzazioni societarie iniziate nel 2003, il primo luglio 2007 viene costituita C-Global - Cedacri Global Services società specializzata nell’outsourcing dei processi di business nata dalla fusione delle controllate del Gruppo Cedacri: Ge.Po., BOS, Cedacri.net e CSAB.

Cedacri viene scelta dal Gruppo Credito Emiliano come nuovo fornitore del servizio di facility management. L’accordo prevede la gestione da parte di Cedacri per Credem del Mainframe, della Server Farm e il servizio di Desktop Management a supporto degli operatori delle banche e del Gruppo.

A fine 2007 viene costituita Cedacri International, società interamente controllata da Cedacri con sede a Chinsinau in Moldova cui è affidata la missione di supportare la capogruppo italiana nello sviluppo di componenti software del sistema informativo, attraverso l’esecuzione di alcune attività di programmazione.

2008 - 2010
Cedacri opera un significativo cambiamento nel proprio modello operativo e culturale, allo scopo di razionalizzare i costi, migliorare ulteriormente il livello del servizio e continuare a investire nell’evoluzione del proprio Sistema Informativo e nell’ampliamento dell’offerta.

Il Gruppo registra una significativa espansione della clientela. Tra i principali successi: il Gruppo Unipol Banca che passa in full outsourcing sui sistemi Cedacri; IWBank che sigla un accordo per adottare l’outsourcing completo di Cedacri; Il Gruppo Carige che realizza l’informatizzazione e l’ottimizzazione dei processi operativi e di governo della direzione tecnica e immobiliare, il Gruppo Mediolanum che ha affida a Cedacri la gestione della Server Farm.

2011

Nell’ottobre 2011 viene inaugurata la nuova sede di Collecchio del Gruppo Cedacri: un investimento di 13 milioni di euro che testimonia la solidità finanziaria e la volontà del Gruppo di continuare a crescere.

A fine 2011 Cedacri acquisisce la società SiGrade, specializzata nella realizzazione di soluzioni software nell’ambito banking e finance.

Miroglio Group, uno dei pilastri dell’industria tessile e dell’abbigliamento italiana e mondiale, sceglie Cedacri quale partner per l’esternalizzazione in facility management della propria infrastruttura tecnologica su Mainframe.

2012
Cedacri prosegue la crescita grazie all’offerta di servizi per i sistemi informativi bancari, ma anche all’aumentato di rilevanza dei servizi di facility management, rivolti al mondo delle aziende industriali e di servizi.

Grazie agli investimenti continuativi, Cedacri sviluppa una serie di progetti per l’evoluzione della piattaforma applicativa, sia per arricchirla di nuove funzionalità, sia per adeguarla alle nuove normative: dalla piattaforma Front End Unico alle nuove applicazioni per la gestione dei processi del Credito, dal sistema di firma biometrica alla soluzione di mobile payment.

Front End Unico, la nuova piattaforma di filiale, integrata con la soluzione di firma biometrica, trionfa al Forum ABI Lab 2012 come soluzione tecnologica più innovativa.

Nel Settembre 2012, Reale Mutua Assicurazioni, la più grande compagnia assicurativa italiana, sceglie Cedacri quale partner per l’housing della propria infrastruttura IT e acquista una quota pari al 2,01% del capitale sociale dell’azienda.

2013

Il 2013 è per Cedacri un anno di importanti investimenti in ricerca e sviluppo: la società ha investito 37 Mln di Euro nell’innovazione delle tecnologie, dei sistemi e delle applicazioni in particolare nell’ambito del credito, dei canali diretti e della monetica.

CKit (Cedacri Keep-In-Touch), la soluzione in mobilità, multicanale e completamente integrata che avvicina il cliente alla banca, si aggiudica il primo posto nel concorso indetto per premiare la tecnologia più evoluta presente al Forum ABI Lab 2013

Cedacri cede a Tecnoinvestimenti il 36% del capitale sociale di Ribes, che esce da perimetro di consolidamento del Gruppo. Conservando parte del capitale sociale di Ribes, Cedacri conferma comunque il proprio interesse nei confronti del settore del trattamento delle informazioni di business, nella convinzione che il nuovo assetto societario dell’azienda le garantirà nuove prospettive di sviluppo in un’ottica industriale.

2014

Anche nel 2014 Cedacri ha confermato il significativo impegno sul fronte degli investimenti in ricerca e sviluppo: in linea con gli esercizi precedenti, infatti, la società ha investito circa 39 Mln di Euro nell’innovazione dei sistemi, delle applicazioni e delle tecnologie. Cedacri si è focalizzata in particolare sulla realizzazione di soluzioni per la Banca digitale che consentano di fidelizzare e sviluppare il cliente: le nuove piattaforme di internet e mobile banking, la soluzione di consulenza avanzata in mobilità, la filiale unattended, l’ATM evoluto, la soluzione di vendita online.
Cedacri dispone oggi di un sistema completo che permette alle banche di gestire a 360° la relazione con il cliente in mobilità, dando vita a una Customer Experience ricca e coerente su molteplici canali e in diversi ambiti: dall’erogazione dei servizi bancari alla gestione del ciclo commerciale e di cura del cliente, fino ai pagamenti.