Storia

1976
Cedacrinord viene costituita da cinque istituti bancari. I Soci hanno l’obiettivo di affidare all’azienda la progettazione, lo sviluppo e la gestione di un nuovo sistema informativo da utilizzare in comune con l’intento di migliorare la qualità dei servizi informatici e conseguire consistenti economie di scala.

1986
Cedacrinord si apre al mercato: per la prima volta viene stipulato un contratto in service con una Banca non socia.
Viene fondata Ge.Po. con l’obiettivo di ridurre gli oneri derivanti dalla gestione delle prime attività di back office e di retro sportello ed in particolare di quelle incarico all’Ufficio Portafoglio. La società diviene una realtà di assoluto rilievo nei servizi di back office per gli Istituti di Credito.

1987
Cedacri Ovest viene costituita per iniziativa di cinque banche. I Soci hanno l’obiettivo di mettere a fattor comune la conduzione e l'evoluzione dell'information technology per raggiungere, grazie alla massa critica complessiva, maggiori economie di scala e poter destinare maggiori risorse all'innovazione.

Anni 90
Cedacrinord mette a punto la strategia commerciale di fornire il suo sistema informativo ad altri centri Servizi: Cedacri Ovest, Istiservice, OSC.

1994 - 1998
Cedacri Ovest espande l'area di interesse alle attività complementari all'informatica: costituisce C.S.A.B. - specializzata nel trattamento assegni, effetti, archiviazione documenti, supporto alla gestione di ATM e POS. Nel 1995, Cedacrinord dà vita a Ribes, specializzata nella raccolta e distribuzione online di informazioni su dati ipocatastali e visure camerali destinate prevalentemente agli istituti di credito ed alle concessionarie esattoriali. Nel 1998, dalla collaborazione tra Ge.Po. e Postel nasce Docugest, società specializzata nella gestione delle comunicazioni rivolte alla clientela, stampa e postalizzazione.

2000 - 2003
Cedacrinord fonda Cedacri.net per offrire agli istituti bancari servizi qualificati di Call Center e supporto per lo sviluppo di progetti web.
Ge.Po. costituisce Back Office Services che si specializza nella gestione dei back office dei sistemi di pagamento e dei back office per la tesoreria Enti.

2004-2007
Cedacri mette progressivamente a punto l’offerta di soluzioni di outsourcing verticale:

  • L’applicazione per l’area finanza Full Finance, realizzata con UBI Sistemi e Servizi
  • L’applicazione per le segnalazioni di Vigilanza SDBMatrix
  • L’applicazione di filiale operativa, in collaborazione con il Gruppo Credito Emiliano
  • Le soluzioni per la contabilità generale Smart Accouting e contabilità fornitori Smart Invoice

A completamento delle riorganizzazioni societarie iniziate nel 2003, il primo luglio 2007 viene costituita C-Global - Cedacri Global Services società specializzata nell’outsourcing dei processi di business nata dalla fusione delle controllate del Gruppo Cedacri: Ge.Po., BOS, Cedacri.net e CSAB.

A fine 2007 viene costituita Cedacri International, società interamente controllata da Cedacri con sede a Chinsinau in Moldova cui è affidata la missione di supportare la capogruppo italiana nello sviluppo di componenti software del sistema informativo, attraverso l’esecuzione di alcune attività di programmazione.

2008 - 2010
Cedacri opera un significativo cambiamento nel proprio modello operativo e culturale, allo scopo di razionalizzare i costi, migliorare ulteriormente il livello del servizio e continuare a investire nell’evoluzione del proprio Sistema Informativo e nell’ampliamento dell’offerta. Il Gruppo registra una significativa espansione della clientela

2011

Nell’ottobre 2011 viene inaugurata la nuova sede di Collecchio del Gruppo Cedacri: un investimento di 13 milioni di euro che testimonia la solidità finanziaria e la volontà del Gruppo di continuare a crescere.
A fine 2011 Cedacri acquisisce la società SiGrade, specializzata nella realizzazione di soluzioni software nell’ambito banking e finance.

 

2012

Cedacri prosegue la crescita grazie all’offerta di servizi per i sistemi informativi bancari, ma anche all’aumentato di rilevanza dei servizi di facility management, rivolti al mondo delle aziende industriali e di servizi.

Grazie agli investimenti continuativi, Cedacri sviluppa una serie di progetti per l’evoluzione della piattaforma applicativa: dalla piattaforma Front End Unico alle nuove applicazioni per la gestione dei processi del Credito, dal sistema di firma biometrica alla soluzione di mobile payment.

Front End Unico, la nuova piattaforma di filiale, integrata con la soluzione di firma biometrica, trionfa al Forum ABI Lab 2012 come soluzione tecnologica più innovativa.

Nel Settembre 2012, Reale Mutua Assicurazioni, la più grande compagnia assicurativa italiana, sceglie Cedacri quale partner per l’housing della propria infrastruttura IT e acquista una quota pari al 2,01% del capitale sociale dell’azienda.

2013

Il 2013 è per Cedacri un anno di importanti investimenti in ricerca e sviluppo: la società ha investito 37 Mln di Euro nell’innovazione delle tecnologie, dei sistemi e delle applicazioni in particolare nell’ambito del credito, dei canali diretti e della monetica.
CKit (Cedacri Keep-In-Touch), la soluzione in mobilità, multicanale e completamente integrata che avvicina il cliente alla banca, si aggiudica il primo posto nel concorso indetto per premiare la tecnologia più evoluta presente al Forum ABI Lab.
Cedacri cede a Tecnoinvestimenti il 36% del capitale sociale di Ribes, che esce da perimetro di consolidamento del Gruppo. 

2014 - 2016

Nel triennio Cedacri ha confermato il significativo impegno sul fronte degli investimenti in ricerca e sviluppo, investendo oltre 110 Mln di Euro nell’innovazione dei sistemi, delle applicazioni e delle tecnologie. I principali ambiti di investimento per sostenere gli istituti clienti nell’evoluzione dei loro modelli di business verso la Banca digitale sono stati: omnicanalità, digitalizzazione dei processi, sistemi di pagamento e Big Data. Nell’anno del suo quarantesimo compleanno, Cedacri ha inoltre consolidato la propria posizione di leadership proseguendo con successo un percorso di crescita che l’ha portata all’acquisizione di nuovi importanti clienti.

2017

Cedacri cede il 27% del proprio capitale Sociale a una società di capitali controllata dal fondo di investimento FSI Mid-Market Growth Equity Fund gestito da FSI Sgr, il restante 73% è mantenuto da 14 tra le principali banche clienti. L’ingresso di FSI come azionista rafforza la leadership di Cedacri nei servizi per il settore finanziario e apre nuove prospettive di sviluppo. L’operazione conferma il valore del modello di servizio di Cedacri e delle competenze distintive della sua squadra che hanno assicurato all’azienda il successo sul mercato.