Firma Digitale e PEC


Firma Digitale e PEC

Cedacri, iscritta nell’Elenco Pubblico di AgID (Agenzia per l’Italia digitale) dal 2001 come Certification Authority, ha sviluppato un’offerta di servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC) e Firma Digitale rivolti al settore finanziario, della Pubblica Amministrazione e Assicurativo. I servizi di PEC e Firma Digitale rivestono carattere legale e sono equivalenti, rispettivamente, alla raccomandata postale e alla firma autografa.

Essendo sottoposti ad una rigorosa legislazione in termini di qualità del servizio, infrastruttura e risorse dedicate, sia la PEC sia la Firma Digitale ricoprono un ruolo determinante nella dematerializzazione e nello snellimento dei processi operativi legati alla comunicazione con clientela finale e Pubblica Amministrazione.
Per colloquiare a norma di legge con le imprese, la casella di Posta Elettronica Certificata diventa uno strumento fondamentale, in grado di soddisfare esigenze quali partecipazione a bandi di gara, invio fatture, scambio di documenti a carattere legale.
Grazie all’esperienza e alle competenze maturate, Cedacri è in grado di rispondere pienamente a queste necessità e integra i servizi di Posta Elettronica Certificata con la Firma Digitale.
Il servizio di Firma Digitale condivide gli stessi principi normativi della PEC rendendola equivalente ad una firma autografa.
Attraverso un kit costituito da una smart card o da una chiavetta USB, l’utente è in grado di “firmare” un documento elettronico che, in questo modo, assume validità giuridica. La Firma Digitale di Cedacri può essere utilizzata liberamente per firmare i propri documenti dalla propria postazione. Inoltre, con il servizio di Firma Digitale Remota che prevede di custodire la firma digitale dell’utente su apparecchiature certificate presso le infrastrutture Cedacri, i clienti hanno l’opportunità di eseguire operazioni di firma in modalità massiva e invii a molteplici destinatari, senza dover operare singolarmente. La naturale evoluzione della Firma Digitale Remota sono i servizi di archiviazione sostitutiva.

Su www.cedacricert.it è possibile consultare:

  • Manuale Operativo
  • Modulo Offerta Pec
  • Modulo Revoca casella Pec

Per maggiori informazioni sui certificati digitali e sulle marche temporali: info@cedacricert.it