Whistleblowing

Il Gruppo Cedacri promuove l’adozione di strumenti volti a prevenire, scoprire e comunicare condotte illecite e/o in violazione dei principi etici del Gruppo. A tal fine, si incoraggiano legali rappresentanti, amministratori, dirigenti e dipendenti delle società di Cedacri e altri soggetti terzi che interagiscono con il Gruppo a segnalare qualsiasi violazione rilevante di cui gli stessi vengano a conoscenza.

Segnalazione di Comportamenti Illegittimi
Il Gruppo Cedacri ha istituito canali, processi e procedure specifici per garantire la riservatezza e proteggere coloro che segnalano comportamenti illegittimi. Le segnalazioni possono riguardare diverse violazioni, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• Violazioni del Codice Etico di Gruppo;
• Condotte illecite ai sensi del D. Lgs. 231/2001;
• Violazioni delle leggi antitrust;
• Corruzione;
• Conflitti d’interesse;
• Frodi societarie;
• Molestie;
• Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali.


Canali di Segnalazione
Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso i seguenti canali:
1. via Web: https://ewhistle.cedacri.it/
2. via telefono: 05211922024 / 01311923024
o qualora si volesse presentare una segnalazione anonima, anteporre #31# (es: #31#05211922024)
I canali indicati non devono essere utilizzati per rimostranze di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento alla funzione Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo.

Riservatezza e Trattamento delle Informazioni
Cedacri garantisce la confidenzialità dell’identità del Segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità senza il consenso espresso della stessa persona segnalante. È altresì tutelata la riservatezza delle informazioni contenute nelle segnalazioni in ogni fase del processo di segnalazione, nei limiti in cui l’anonimato e la riservatezza siano opponibili in base alle norme di legge; le misure a tutela della riservatezza del Segnalante sono volte, tra l’altro, a garantire che lo stesso non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Canali di Segnalazione Esterna
Il Gruppo Cedacri incoraggia i dipendenti ad avvalersi in via prioritaria dei canali interni.
È sempre prevista la possibilità per il Segnalante di effettuare la Segnalazione anche mediante l’utilizzo dei seguenti canali di Segnalazione esterni:
• canale presso l’Autorità nazionale anticorruzione: dal sito ANAC - www.anticorruzione.it che garantisce, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione;
• divulgazione Pubblica ovvero rendendo di pubblico dominio informazioni sulle violazioni tramite la stampa o mezzi elettronici o comunque tramite mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone;
• denuncia all’autorità giudiziaria o contabile.

In via prioritaria è favorito l’utilizzo del canale interno e, solo al ricorrere di una delle seguenti condizioni è possibile effettuare una segnalazione esterna:
• non è prevista, nell'ambito del contesto lavorativo del segnalante, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall'articolo 4 del D. Lgs. 24/2023;
• la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna ai sensi dell'articolo 4 del D. Lgs. 24/2023 e la stessa non ha avuto seguito;
• la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
• la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.

Le segnalazioni esterne all'ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell'ente.

Gruppo Cedacri informativa trattamento dati whistleblowing