Case Study Miroglio Group

OVERVIEW

Miroglio Group, uno dei pilastri dell’industria tessile e dell’abbigliamento italiana e mondiale, ha scelto Cedacri quale partner per l’esternalizzazione in facility management della propria infrastruttura tecnologica su Mainframe, al fine di innovare il proprio comparto IT ed allineare l’infrastruttura ai nuovi obiettivi strategici dell’azienda. La scelta dell’esternalizzazione ha consentito a Miroglio di ridurre in modo significativo i costi dell’infrastruttura IT, di modulare i canoni in base all’effettivo utilizzo del Mainframe e di definire Service Level Agreement (SLA) particolarmente stringenti a garanzia del livello qualitativo del servizio.

OBIETTIVI

Miroglio Group - azienda leader nel settore tessile e abbigliamento con oltre 11.000 dipendenti, 53 società in 34 paesi, 2.000 negozi monomarca - aveva l’esigenza di dare una svolta al comparto IT, attraverso un piano volto ad allineare l’infrastruttura tecnologica e il parco applicativo ai nuovi obiettivi strategici.
La crescita globale del Gruppo doveva essere supportata da un’infrastruttura tecnologica adeguata, solida e innovativa, capace di incrementare l’efficienza dei processi, ottimizzare gli investimenti, rispondere alle continue esigenze di mutamento su scala internazionale.

SCELTA DEL PARTNER

Miroglio Group ha deciso di intraprendere la strada dell’outsourcing per conseguire risparmi e assicurare standard elevati di servizio. Dopo un’attenta valutazione delle proposte di facility management di diversi affermati player di settore, la scelta è andata su Cedacri.
L’azienda ha indicato come elementi facilitatori del processo selettivo fattori quali:
- il minor costo dei servizi
- la profonda esperienza e conoscenza del settore
- la garanzia di livelli di servizio elevati
- una particolare intesa tra il top management delle due aziende favorita da una filosofia comune sul fronte della collaborazione.

“Cedacri ha dimostrato di disporre di tutti i requisiti necessari per divenire il nostro partner di fiducia su questi ambiti”, ha dichiarato Giampaolo Savigliano, IT System Engineer Manager Miroglio Group.

PROGETTO

Migrazione del sistema informativo del Gruppo Miroglio dal mainframe di Alba, sede dell’headquarter del Gruppo, sulla piattaforma tecnologica Mainframe di Cedacri, in grado di mettere a disposizione 30mila Mips in ambito Mainframe e una Farm di oltre 4.000 Server su diverse piattaforme operative.
La migrazione delle 2.500 postazioni di lavoro si è svolta nel corso di un week end in modo lineare ed efficace, nel pieno rispetto dei costi preventivati, senza che i dipendenti il lunedì, alla ripresa, si accorgessero di nulla. Cedacri ha oggi in carico la gestione di tutta l’infrastruttura tecnologica, così come gli aggiornamenti hardware e software, mentre la gestione e lo sviluppo del parco applicativo sono a cura di Miroglio.

RISULTATI

La scelta dei servizi di Facility management di Cedacri ha permesso a Miroglio una riduzione significativa dei costi dell’infrastruttura IT con la possibilità di modulare i canoni in base all’effettivo utilizzo del Mainframe e la definizione di Service Level Agreement (SLA) particolarmente stringenti a garanzia del livello qualitativo del servizio.


“La scelta di intraprendere la strada dell’outsourcing ci permette di poter contare costantemente su un fornitore che dispone di un’infrastruttura e impianti di ultima generazione ed alta affidabilità in costante evoluzione tecnologica.”, ha dichiarato Gianni Leone, CIO di Miroglio Group.